martedì 24 febbraio 2015

Movies Mania #21 - Resta anche domani

Buondì gente!!
Oggi torno a parlarvi di film, nonostante domenica sera ci sia stata la premiazione degli Oscar (che ho seguito fino alle 5 di mattina ma poi sono crollata perdendomi il finale XD) non ho avuto il tempo di preparare un post in onore dei vincitori e me ne dispiace molto ma purtroppo è un periodo impegnativo (se riesco lo preparo per la prossima settimana dai!) e allora interrompo un attimo la carrellata di film da Oscar e vi parlo di un film consigliatomi dalla Ila!!
Come sempre lasciatemi le vostre impressioni!!!

Film:
Titolo:   
Resta anche domani  
Titolo originale:  
If I stay  
Regista:  
R.J. Cutler  
Attori principali:  
Chloe Grace Moretz, Jamie Blackley, Mireille Enos,  
Anno: 2014
 
Trama: Mia Hall pensava che la scelta più difficile da affrontare sarebbe stata quella tra il perseguire i suoi sogni musicali alla Juilliard, o seguire un percorso diverso per rimanere al fianco dell'amore della sua vita, Adam. Ma quel che sembrava essere il ritratto di una famiglia spensierata, in un istante cambia totalmente: e ora la sua vita è in bilico tra la vita e la morte. In seguito ad un evento cruciale, Mia dovrà prendere una sola decisione che non sarà determinante solo per il suo futuro, ma per il suo stesso destino.

Voto: 7.5/10 
Da cosa è tratto:


Il film è basato sul romanzo If i stay della scrittrice Gayle Forman; è stato pubblicato in Italia dalla Mondadori per la prima volta nel 2009 e ripubblicato in occasione dell'uscita nelle sale del film con il titolo Resta anche domani. Il volume ha anche un seguito, Where she went, pubblicato in Italia sempre dalla stessa casa editrice nel dicembre 2014 con il titolo "Resta sempre qui". Ilaria ha recensito entrambi i volumi qui.


Considerazioni personali: 
Parto dal fatto che tutti gli attori mi erano abbastanza
sconosciuti: la Moretz (Mia) ho avuto occasione di vederla in Hugo Cabret e Dark Shadows ma purtroppo i film non mi erano piaciuti granché e la sua interpretazione, soprattutto nel secondo, non mi ha colpita; Blackley (Adam) so che ha fatto un piccola parte in Biancaneve e il cacciatore ma sinceramente non me lo ricordo proprio, ma sono curiosa di vederlo ne Il quinto potere a fianco di Benedict Cumberbatch; infine la Enos me la ricordavo solo per essere la protagonista nella serie tv americana The Killing.
Premesso questo, continuo ad avere qualche dubbio sulla Moretz che non mi è piaciuta particolarmente, in alcune scene l'ho trovata esagerata mentre in altre non all'altezza della situazione, troppo "pallida" in alcune scene in cui i sentimenti e le emozioni dovrebbero fare da padrone, (ma secondo voi era lei che suonava il violoncello??!!No eh?! XD), a parte questo ha solo diciottanni e ho letto che comunque è apprezzata per essere duttile, quindi aspetto di vederla in The Equalizer; Blackley invece mi è piaciuto moltissimo, calato benissimo nella parte del rockettaro convinto, con una band che sta avendo successo, diviso dall'amore per Mia e l'amore per la musica, ha una bella presenza, una bella voce e una buona dose di talento; ho adorato anche i genitori di Mia, estroversi e moderni, vivi e amanti della musica, dell'arte e della vita...dai, chi è che non vorrebbe genitori così??!!I miei non sanno neanche chi siano i Ramones!!!! *-* 
Detto questo, mi è piaciuta la contrapposizione tra i
due mondi musicali diversi, da una parte la musica classica e dall'altra quella rock: la differenza nello stile di vita, nel temperamento dei due protagonisti, nelle idee e nelle aspettative; mi è piaciuta anche l'analisi introspettiva di Mia che non si sente completamente a suo agio in una famiglia con il rock nelle vene e con un ragazzo così diverso da lei; infine mi è piaciuta la coppia in sé, lui estroverso e animale da palcoscenico e lei timida e silenziosa formano un bel connubio. 
Resta anche domani è un film drammatico che fa riflettere sulla vita, un film che le persone più romantiche ameranno sicuramente e un film che dona emozioni forti.

4 commenti:

  1. Mi incuriosisce perché ne ho sentito parlare bene quasi ovunque! Devo recuperarlo :)

    RispondiElimina
  2. Do sia al libro che al film la sufficienza, carini e con dei personaggi interessanti. Però non è tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
  3. Il romanzo in realtà l'ho trovato (come LadyCooman) appena sufficiente, ma comunque leggerò il seguito. Mentre il film l'ho trovato proprio carino, attori azzeccatissimi e dialoghi spassosi.

    RispondiElimina
  4. Ho letto il libro un po' di tempo fa e non mi aveva del tutto convinta: avevo trovato la scrittura elementare e senza pathos. Il film mi è piaciuto di più del libro, ma non è riuscito a regalarmi le emozioni che mi sarei aspettata da una storia così.

    RispondiElimina